Nel dicembre 2022 ho deciso di aprire una raccolta fondi.
La decisione è nata e maturata nella mia testa pensando a quei due ragazzi incrociati per caso un giorno in ospedale:
Non ho idea chi siano, i loro nomi, cosa facciano nella vita: li ho solo incrociati con lo sguardo mentre aspettavo il mio turno seduta su una sedia scomoda. Loro non mi avranno neanche notato, né sapranno della mia esistenza. Eppure, quell’immagine di loro due uscire da quella stanza, mi è rimasta impressa per molto tempo. Mi ha smosso qualcosa dentro.
Così, nelle settimane a seguire, ho contattato Airc e ho aperto una raccolta fondi che ho deciso di chiamare “Una festa d’amore”:
Nella mia testa, lo scopo finale era quello di finanziare una borsa di studio sul melanoma a nome di Ste, per dare la possibilità a qualcuno di studiare e trovare un modo che potesse regalare tempo a tutte quelle persone che ancora oggi combattono contro il melanoma. Che potesse donare tempo a quei due ragazzi incrociati per caso quel giorno, e a tutti i ragazzi che siamo stati anche io e Ste.
L’obiettivo per poter aprire questa borsa di studio era di 25.000 euro.
Nell’arco di questo anno, molte persone hanno deciso di partecipare a questa festa e donare. Anche chi ha comprato By Your Side ha fatto parte di questa festa, perché il 50% di ogni acquisto di questo libro è stato devoluto alla raccolta fondi.
Così, grazie all’amore, l’unione e il cuore di molte persone, in meno di un anno è stato raggiunto l’obiettivo: a gennaio 2024, un ragazzo di nome Matteo ha iniziato a fare ricerca sul melanoma, finanziato dalla borsa di studio in memoria di Stefano Buffoni.
Spero che questa storia possa donare tempo a chi il tempo lo vede scorrere troppo velocemente a causa della malattia. A me ha donato l’amore e l’affetto sincero di moltissime persone, persone a cui voglio bene, persone che vedo ogni giorno, ma anche persone che non vedo da anni o persone che non ho mai visto: sono il regalo più vero che l’amore continua a esistere, in nuove forme, sempre magiche, meravigliose, inaspettate e potenti. E che se osservi con il cuore, tutto può accadere.
Grazie a chi ha partecipato a questa festa d’amore, grazie a chi ha avuto un pensiero sincero per Ste, per me, per chi combatte ogni giorno, per chi crede nell’amore e per chi non smette di generare amore con piccoli enormi gesti di sincerità.
Siete stati tanti, siete stati meravigliosi. È nell’amore che la vita trova il suo terreno di infinite possibilità. E l’amore, se ci pensi, è semplice tempo.
Stefano festeggia insieme a tutti noi.
With love,
Charlotte
Io, su Instagram | I racconti precedenti
Copyright © 2024 By Your Side